Blog

mobile marketing: opportunità da cogliere

Mobile-InternetNegli ultimi anni abbiamo assistito alla rivoluzione del mobile e ad un modo del tutto nuovo di fruire le informazioni in tempo reale, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, grazie alla diffusione di dispositivi utilizzabili in totale mobilità, interconnessi alla rete a banda larga.
Sin dall’inizio della diffusione degli smartphone gran parte degli aspetti della nostra quotidianità sono stati sempre più interessati dalle funzionalità del piccolo apparecchio che chiamiamo cellulare o telefonino. Ancora oggi, molti di coloro che lo utilizzano non si rendono conto del fatto che il cellulare è già diventato lo strumento di comunicazione più diffuso, versatile ed importante. Il Mobile Marketing è quindi la nuova frontiere dalla comunicazione, verso la quale tutte le aziende dovrebbero orientarsi per non rischiare di perdere il contatto con il proprio pubblico potenziale.
Il mobile marketing si sta imponendo come una delle pratiche di marketing relazionale più innovative e ad alto potenziale di crescita, grazie all’utilizzo sempre più diffuso della telefonia mobile. Con mobile marketing si definisce la veicolazione di contenuti in diversi formati (dagli SMS alle App) su una molteplicità di apparati (smartphone, tablet, notebook ecc.) e reti.

Il 28% degli italiani possiede uno smartphone, per un totale di quasi 20 milioni di dispositivi, il 97% degli utenti non se ne separa mai e dal 70% degli utenti è considerato indispensabile per la propria esistenza dato che in un unico strumento sono compresi ed interagiscono tra loro agenda, mappe stradali, telefono, TV, radio, quotidiani, navigazione Web, messaggeria, email, social media, giochi.
In termini di canali di marketing per le imprese, il mobile è uno strumento ricco di risorse e di opportunità, ancora tutto da sfruttare e poco conosciuto. In Italia, dove il livello di penetrazione di cellulari e smartphone è molto elevato per la numerosità delle utenze, è impossibile per il marketing ignorare le dinamiche di interazione che si sviluppano su tale canale.
Aggiungere il Mobile Marketing al proprio media mix è quindi indispensabile per tutte le aziende ed i professionisti che vogliono raggiungere i propri potenziali clienti proprio laddove trascorrono la maggior parte del proprio tempo ed in momenti predefiniti con la possibilità di interagire con loro.
SMS Mobile Marketing, MMS Mobile Marketing, e QRCode Mobile Marketing possono essere utilizzati per azioni di brand awareness e direct response ad elevato coinvolgimento personale, attraverso promozioni, concorsi, trial, visite sui punti vendita, ecc..
I vantaggi che un’azienda riesce a conseguire integrando il Mobile Marketing nella propria strategia di Marketing sono molteplici e vanno dalla flessibilità degli strumenti alla universalità delle piattaforme, dagli investimenti ridotti all’ampiezza del raggio d’azione, dalla funzionalità per più aree di business all’analisi dei risultati in tempo reale.
Lo sviluppo della tecnologia corre alla velocità della luce, il cambiamento è un aspetto ordinario, chi per primo è in grado di cogliere questi mutamenti avrà un vantaggio competitivo.

photocredit innovationcloud

, di Laura Moscatelli, su: Marketing, Comunicazione e Vendite - Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.