Blog

IP Finance: il portafoglio brevettuale a supporto della finanza d’impresa

personal-loan-300x300

Oggi si assiste ad una crescente tensione nel rapporto banca-impresa: le imprese sono sempre più in difficoltà e le banche chiedono invece sempre maggiori garanzie a supporto dei finanziamenti erogati.

L’IP Finance include al suo interno una varietà di operazioni quali l’IP Loan, l’IP leasing, l’IP securitization, ecc. A titolo esemplificativo, un IP Loan consiste nell’accensione di un mutuo garantito da un marchio o un brevetto che viene concesso in pegno o usufrutto al finanziatore. Un IP sales-and-lease-back è invece l’operazione in cui la proprietà intellettuale viene venduta alla società di leasing che poi la concede in leasing all’azienda cedente.

Tali operazioni, seppur abbiano tutte modalità attuative specifiche, si basano sulla valorizzazione ai fini finanziari del portafoglio brevettuale, cioè sull’emersione del valore reale di tali asset che tendono ad essere sottostimati nell’ambito del bilancio di esercizio.di tali considerazioni, nei paesi anglosassoni si sta assistendo ad un crescente utilizzo della proprietà intellettuale o portafoglio brevettuale (marchi, brevetti, ecc.) nell’ambito delle strategie finanziarie d’impresa: da qui l’espressione IP (Intellectual Property) Finance. In altri termini, la proprietà industriale diventa strumento per migliorare il merito creditizio dell’azienda e quindi per favorire il reperimento di capitali e la finanza aziendale.

A livello procedurale, le operazioni di IP Finance richiedono l’esistenza di una proprietà intellettuale “di valore”, una perizia di stima redatta da parte di un ente specializzato indipendente, un progetto finanziario sostenibile e l’individuazione di un adeguato interlocutore finanziario.

Anche se magari non è possibile realizzare in Italia tali operazioni con la stessa facilità con cui si realizzano nei paesi anglosassoni, far emergere valori nascosti certamente contribuisce a migliorare il merito creditizio aziendale e specifiche operazioni possono rappresentare un’opportunità di valorizzazione di risorse spesso trascurate o sottoutilizzate.

photocredit ayounginvestor.com

, di Marco Giuliani, su: Risorse Umane, Intangibles e Sostenibilità - Tag: , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.